Sovrappeso & Obesità Newsletter di Aggiornamento

ALERT Obesiologia !

Top News / Flora intestinale & Obesità

Il lipopolisaccaride derivato dalla flora intestinale è coinvolto nello sviluppo della obesità

La composizione della flora intestinale e l’eccessiva ingestione di diete ad alto contenuto di grassi sono considerate fattori importanti per lo sviluppo dell’obesità. I ricercatori hanno descritto …

Divulgazione

Nuova ipotesi: i batteri intestinali possono far ingrassare

È noto che i batteri intestinali possono influenzare il peso corporeo. Si sa, inoltre, che le persone in sovrappeso spesso soffrono di infiammazione dei tessuti, con conseguenti gravi complicanze come …

News

L’uso frequente degli antibiotici è causa di aumento di peso corporeo nei bambini

Uno studio ha mostrato che i bambini che assumono con maggiore frequenza gli antibiotici vanno incontro a un aumento significativo di peso corporeo, rispetto ai propri coetanei che non assumono questi …

Efficacia di Liraglutide per la perdita di peso nei pazienti con diabete mellito di tipo 2

Una perdita di peso del 5% fino al 10% è in grado di migliorare il diabete di tipo 2 e le patologie concomitanti correlate. Attualmente sono disponibili pochi farmaci sicuri ed efficaci per la gesti …

Focus: Obesità & Contraccettivi

Obesità: i contraccettivi orali aumentano il rischio di trombosi venosa cerebrale

Le donne che sono obese e che fanno uso di contraccettivi orali sono ad aumentato rischio di trombosi venosa cerebrale. L’obesità è stata identificata come un fattore di rischio per il tromboemboli …

Chirurgia bariatrica

Associazione tra chirurgia bariatrica e sopravvivenza a lungo termine

Un crescente numero di evidenze suggerisce che la chirurgia bariatrica migliori la sopravvivenza nei pazienti con grave obesità, ma la ricerca tra i veterani non ha mostrato alcuna evidenza di benefic …

Esiti di gravidanza dopo chirurgia bariatrica

L’obesità materna è associata a un aumentato rischio di diabete gestazionale, bambini grandi per l’età gestazionale, parto pretermine, malformazioni congenite, e nati morti. I rischi di questi risul …