Reumatologia Newsletter di Aggiornamento

ALERT Reumatologia !

Top News / Lupus eritematoso cutaneo & Citochine

Ruolo delle citochine nella patogenesi del lupus eritematoso cutaneo

Uno studio ha indicato che le citochine interleuchina-1 ( IL-1 ) e interleuchina-17 ( IL-17 ), e il fattore di necrosi tumorale-alfa ( TNF-alfa ) sono coinvolti nella patogenesi del lupus eritematoso …

Artrite psoriasica

Inibizione da parte di Secukinumab della interleuchina-17A in pazienti con artrite psoriasica

In uno studio di fase 2, l’inibizione del recettore dell’interleuchina-17A ha migliorato segni e sintomi dell’artrite psoriasica. E’ stata valutata l’efficacia e la sicurezza di Secukinumab ( Cosenty …

Arterite a cellule giganti

Arterite a cellule giganti: Tocilizumab induce remissione e previene le ricadute

Tocilizumab ( Actemra; RoActemra ) è risultato efficace nell’indurre la remissione e prevenire le ricadute nella arterite a cellule giganti. In una coorte di 30 pazienti, l’85% di quelli assegnati …

News

L’impiego degli oppiacei può aumentare il rischio di infezioni nei pazienti con artrite reumatoide

L’uso di analgesici oppiacei da parte dei pazienti con artrite reumatoide può aumentare il rischio di ospedalizzazione a causa di infezioni gravi. Lo studio ha riguardato 1.790 pazienti adulti affe …

 Gotta

Trattamento della gotta tofacea quando i farmaci non sono sufficienti

È stata rivista la letteratura riguardante l’intervento chirurgico per la gotta tofacea e sono state proposte circostanze cliniche per le situazioni in cui può essere considerato. I tofi si svilupp …

Rischio successivo di gotta per le donne con disturbi ipertensivi in gravidanza

L’associazione tra il rischio di gotta in tempi successivi e disturbi ipertensivi in gravidanza, tra cui ipertensione gestazionale e preeclampsia non è stata ben studiata. È stato studiato il risch …

Prednisolone orale nel trattamento della gotta acuta

Due recenti studi randomizzati, controllati, in doppio cieco, hanno dimostrato che gli steroidi orali e i farmaci antinfiammatori non-steroidei hanno simile efficacia analgesica per la gestione della …

Colchicina per il trattamento degli attacchi acuti di gotta

L’obiettivo di questo sotto-studio è stato quello di valutare l’uso della Colchicina per il trattamento degli attacchi acuti di gotta in condizioni di vita reale nella coorte GOSPEL seguendo le raccom …