Crea sito

Aggiornamento in Dermatologia by Xagena

ALERT Dermatologia !

Top News / Pemfigo volgare

L’FDA ha approvato Rituxan per il pemfigo volgare

L’Agenzia regolatoria degli Stati Uniti, FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato Rituximab ( Rituxan ) per il trattamento dei pazienti adulti con pemfigo vulgaris medio-grave, una rara malat …

Novità in Terapia: Psoriasi

Trattamento della psoriasi, l’EMA ha autorizzato un nuovo farmaco: Dimetilfumarato

La psoriasi, malattia della pelle che in un terzo dei casi evolve e diventa di grado severo, interessa oltre tre milioni gli Italiani. Chi ne è affetto, spesso, non ne conosce i sintomi e non si rec …

Novità in Terapia: Dermatite atopica

Dermatite atopica, efficacia di Dupilumab negli adolescenti

Sono stati presentati i risultati di fase 3 di Dupilumab ( Dupixent ) negli adolescenti con dermatite atopica moderata-grave non adeguatamente controllata. Lo studio, condotto su adolescenti ( 12-17 …

Farmacovigilanza:

Il diuretico Idroclorotiazide può aumentare il rischio di melanoma

I pazienti classificati come grandi utilizzatori di Idroclorotiazide hanno mostrato un rischio più elevato di melanoma. Uno studio, pubblicato nel 2016 sul Journal of American College of Cardiology …

Focus: Melanoma

Melanoma: i pazienti in sovrappeso rispondono meglio alle nuove terapie

Gli uomini in sovrappeso o obesi, colpiti da melanoma metastatico rispondono meglio alle terapie mirate e all’immunoterapia oncologica, rispetto a chi è normopeso. In particolare si osserva un migli …

Braftovi più Mektovi per melanoma positivo alla mutazione BRAF V600E, V600K: approvato dalla FDA

L’ FDA ( US Food and Drug Administration ) ha concesso l’approvazione alla terapia di associazione Encorafenib ( Braftovi ) e Binimetinib ( Mektovi ) per il trattamento dei pazienti con melanoma posi …

 

Trattamento con Rituximab per dermatite erpetiforme recalcitrante

La dermatite erpetiforme è una condizione autoimmune con vesciche osservata nel contesto della celiachia. Mentre di solito è gestita con dieta…

Acne: l’uso degli antibiotici per via sistemica deve essere limitato nel tempo per la possibile insorgenza di resistenza

Uno studio retrospettivo ha mostrato che i pazienti che soffrono di una forma grave di acne tendono a ricevere un…

Sicurezza ed efficacia dell’inibitore di JAK Tofacitinib nei pazienti con alopecia areata

L’alopecia areata è una malattia autoimmune caratterizzata da perdita di capelli mediata da cellule T CD8+. Non esistono terapie efficaci…