Farmaci Newsletter

ALERT Farmaci !
CARDIOLOGIA

L’uso di Marijuana aumenta del 26% il rischio di ictus e del 10% il rischio di scompenso cardiaco

L’uso di Marijuana aumenta del 26% la probabilità di andare incontro a un ictus e del 10% quella di sviluppare insufficienza cardiaca. Uno studio di ampie dimensioni, che ha preso in considerazion …

Evolocumab riduce il rischio di eventi cardiovascolari nei pazienti con malattia cardiaca o vascolare già in trattamento con statine

Evolocumab ( Repatha ), un inibitore di PCSK9, ha mostrato di ridurre in modo marcato i livelli del colesterolo LDL ( lipoproteina a bassa densità ), e anche il rischio di eventi cardiovascolari nei …

La Digossina sembra aumentare il rischio di mortalità nei pazienti con fibrillazione atriale

Nella crescente incertezza riguardo alla sicurezza della Digossina, un farmaco comunemente usato per le malattie cardiache, uno studio, condotto dal Duke Clinical Research Institute, è giunto alla con …

DERMATOLOGIA

Sicurezza ed efficacia dell’inibitore di JAK Tofacitinib nei pazienti con alopecia areata

L’alopecia areata è una malattia autoimmune caratterizzata da perdita di capelli mediata da cellule T CD8+. Non esistono terapie efficaci per l’alopecia areata. Sulla base di recenti sviluppi nel …

Dermatite atopica, terapia a lungo termine con Dupilumab

I pazienti adulti con dermatite atopica da moderata a grave non adeguatamente controllata, trattati con Dupilumab ( Dupixent ) associato …

Siliq, un nuovo farmaco per la psoriasi a placche, approvato dalla FDA

L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato Siliq ( Brodalumab ) per il trattamento degli adulti con psoriasi a placche da moderata a grave. Siliq viene somministrato mediante iniezione. Sil …

NEUROLOGIA

L’FDA ha approvato Xadago, un farmaco per il trattamento della malattia di Parkinson

La FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato Xadago ( Safinamide ) compresse come trattamento addizionale per i pazienti con malattia di Parkinson che stanno assumendo Levodopa / Carbidopa e …

Stati Uniti, approvato il primo farmaco contro una delle forme più aggressive di sclerosi multipla, la sclerosi multipla primariamente progressiva

Negli Stati Uniti, l’Agenzia regolatoria FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato un nuovo farmaco per il trattamento della sclerosi multipla, Ocrevus, il cui principio attivo è Ocrelizumab. ..

Evolocumab riduce il colesterolo LDL senza danni alla memoria

Uno studio presentato all’Annual Scientific Session dell’American College of Cardiology ( ACC ), ha dimostrato che Evolocumab ( Repatha ), somministrato ai pazienti già in trattamento con statine, rid …

ONCOLOGIA

Tumore alla prostata che diffonde alle ossa, individuato un enzima che può essere inibito da farmaci antidepressivi

Nel tumore alla prostata, la diffusione delle cellule tumorali interessa principalmente l’osso. Ricercatori della Washington State University-Spokane, negli Stati Uniti, hanno scoperto un enzima che a …

La monoterapia con Olaparib nel mantenimento prolunga la sopravvivenza libera da progressione nel tumore all’ovaio BRCA-mutato recidivante

Lo studio di fase 3 SOLO-2, disegnato per valutare Olaparib nel trattamento del tumore dell’ovaio con mutazione germinale BRCA, Platino-sensibile, recidivante, ha incontrato l’endpoint primario di mig …

Olaparib aumenta la sopravvivenza nelle pazienti con tumore alla mammella metastatico positivo alla mutazione BRCA

Sono stati presentati i risultati dello studio di fase III OLYMPIAD nel tumore alla mammella metastatico con mutazione BRCA. E’ il primo studio di fase III positivo per Olaparib ( Lynparza ), un inib …

PSICHIATRIA

L’aggiunta di Raloxifene migliora gli esiti nelle donne affette da schizofrenia refrattaria

Il Raloxifene cloridrato ( Evista ), un modulatore selettivo del recettore degli estrogeni con attività mista agonista e antagonista, riduce la gravità della malattia, aumenta la probabilità di rispos …

FDA: il Pioglitazone, un farmaco per il diabete mellito di tipo 2, può essere associato ad aumentato rischio di tumore alla vescica

A seguito di una revisione aggiornata, l’Agenzia regolatoria degli Stati Uniti, FDA ( Food and Drug Administration ), ha concluso…

Contraccezione ormonale di emergenza a base di Levonorgestrel: nuove raccomandazioni per le utilizzatrici di farmaci induttori degli enzimi epatici

Viene raccomandato alle donne che desiderano ricorrere alla contraccezione di emergenza e che hanno usato un medicinale che induce gli…

Diabete mellito: l’uso della Metformina esteso anche ai pazienti con funzionalità renale moderatamente ridotta

L’EMA ( European Medicines Agency ) ha concluso che i medicinali a base di Metformina possono ora essere utilizzati in…